Nella domanda di iscrizione nelle graduatorie di Medicina/Odontoiatria e Veterinaria e VET per l'anno accademico 2024/2025 viene richiesta la selezione e l'ordinamento delle preferenze o scelte delle diverse sedi. Quest'articolo vale per queste graduatorie e per quest'anno. Potrebbe non applicarsi ad altre graduatorie, come a quelle di professioni...
Il Percorso
Il programma di studio che ho sviluppato, denominato "Il Percorso", è un'offerta formativa intensiva che include lezioni di logica, matematica e fisica. Si propone come un approccio globale alla preparazione dei test di ammissione per ambiti medici in italiano, con un focus particolare sul test di ammissione a Medicina nelle sedi pubbliche e sui test specifici delle principali private, come l'Università Cattolica del Sacro Cuore e il San Raffaele. In parallelo viene fornita una selezione di esercizi approfonditi per tutte le materie trattate, al fine di offrire un allenamento equilibrato e mirato.
L'offerta formativa prevede una serie di lezioni teoriche, test di autovalutazione e simulazioni, progettate per arrivare più che preparati alle domande. L'obiettivo è saper rispondere ai quesiti presenti ai test con una precisione e velocità tali da ottenere una posizione utile nelle graduatorie. Durante la prima edizione di questo programma ho messo a disposizione degli studenti oltre 3500 quesiti, ognuno con lo scopo di affinare le abilità e le conoscenze.
Il mio obiettivo primario è quello di superare la qualità della preparazione offerta dai grandi nomi del settore, fornendo una preparazione di alto livello a un prezzo accessibile e competitivo.
Il Percorso è un programma che si sviluppa nell'arco di dieci settimane complessive, durante le quali ogni studente sarà coinvolto in un'articolata serie di incontri didattici e sessioni di esercitazione. Questo piano è stato attentamente progettato per garantire una copertura esaustiva delle competenze di logica, matematica e fisica richieste per i test di accesso in italiano a Medicina nelle sedi pubbliche e alle principali private come il San Raffaele e l'Università Cattolica. Ecco una descrizione più dettagliata di ciascun appuntamento che compone il percorso settimanale:
Tre lezioni frontali: Si terranno lezioni dedicate rispettivamente a logica, matematica e fisica. Ogni lezione è studiata per approfondire le competenze e le conoscenze necessarie in ciascun ambito, con una particolare attenzione al tipo di domande e problemi che si incontrano nei test di ammissione. Gli incontri saranno interattivi e progettati per incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti, fornendo loro spiegazioni chiare e approfondimenti mirati per consolidare la teoria e le tecniche di risoluzione dei problemi. Ogni lezione è corredata da PDF, registrazioni e test di esercitazione e verifica dell'apprendimento.
Due simulazioni di test: Gli studenti avranno l'opportunità di mettersi alla prova con due diversi tipi di simulazioni ogni settimana. La prima simulazione replicherà il formato del TOLC-MED, mentre la seconda sarà modellata sui test di ammissione della Università Cattolica per il corso di Medicina in lingua italiana. Queste simulazioni sono pensate per abituare gli studenti alla struttura dei veri esami.
Un incontro di esercitazione integrata: Questa sessione è dedicata alla pratica e al rinforzo delle competenze acquisite in tutte le materie trattate. L'esercitazione sarà strutturata per fornire una varietà di problemi e quesiti, simili a quelli che gli studenti affronteranno nei test di ammissione. L'obiettivo è quello di sviluppare una maggiore dimestichezza con il materiale di studio e di affinare le tecniche di risposta.
Questo calendario settimanale è stato pensato per creare una routine di studio regolare e intensiva, fornendo allo stesso tempo varietà nelle modalità di apprendimento. La ripetizione settimanale di questi appuntamenti e l'alternanza continua tra teoria e pratica costituisce un ciclo di apprendimento che permette agli studenti di assimilare gradualmente le informazioni e le competenze richieste, acquisendo una preparazione solida e completa in previsione dei test di ammissione.
Lezioni
PDF della lezione
Questo documento sarà un'ottima risorsa per il tuo studio, poiché potrai
utilizzarlo come riferimento veloce per rinfrescare la tua memoria su
concetti specifici che sono stati trattati, aiutantoti con lo schema della lezione presente all'inizio dei PDF
Registrazione delle lezioni
Per tutti coloro che non possono partecipare in tempo reale o per quelli che desiderano ripassare e rivedere specifici argomenti trattati, anche per approfodire la comprensione di determinati concetti, sono disponibili le registrazioni complete delle lezioni
Test divisi per argomento
Ogni lezione è corredata da un test che puoi usare sia come studio, sia come verifica dell'apprendimento. Ogni volta che affronti il test vengono scelte 10 domande da un database, in modo da fornire una verifica ripetibile e differenziata
Assistenza su WhatsApp
Lo studio non segue un orario convenzionale. Per questo, non importa se è l'alba o la mezzanotte, se il dubbio ti colpisce
durante il giorno o ti sveglia nel bel mezzo della notte: potrai sempre
inviarmi un messaggio su WhatsApp
Interrogazioni
Nel corso del tuo itinerario formativo, sarai oggetto di un'attenzione personalizzata mirata a valutare i tuoi progressi e a assicurare che il percorso di apprendimento sia il più efficace possibile¹
Le lezioni online si svolgono in diretta attraverso la piattaforma Zoom, offrendo così un ambiente di apprendimento interattivo e personale direttamente dal comfort della propria casa. Si inizia coprendo le fondamenta di ogni materia, costruendo una solida comprensione delle nozioni base che sono essenziali per il progresso nel campo di studio. Il mio obiettivo principale è quello di elevare ogni studente a un livello di conoscenza avanzato, indipendentemente dal punto di partenza. Questo significa che anche coloro che iniziano con una preparazione meno approfondita sono più che benvenuti e riceveranno attenzione individuale per assicurarsi che nessuno resti indietro.
Sottolineo l'importanza di un approccio incoraggiante, dove ogni domanda è ben accolta e ogni dubbio viene chiarito. È mia ferma intenzione assicurare che tutti gli studenti abbiano compreso completamente ogni aspetto trattato durante le lezioni. Per raggiungere questo obiettivo, incoraggio la partecipazione attiva e la discussione aperta, perché credo che l'interazione e il confronto siano strumenti fondamentali per un apprendimento efficace.
In alcuni momenti, che verranno concordati in base alla tua disponibilità e ai tempi del percorso, riceverai una comunicazione con l'intento di fissare un appuntamento¹ per un incontro in diretta sulla piattaforma Zoom. Questo incontro sarà un'occasione per consentirmi di porre una serie di domande di verifica su quanto hai appreso. Lo scopo è di fornirti tutto il supporto necessario per farti avanzare con fiducia e sicurezza nel percorso.
¹ EDIT 2024-04-24 e 2024-08-09: per chi è interessato si invita a verificare al telefono la disponibilità di questi incontri.
Simulazioni
Commento in diretta
Commento online in diretta su Zoom. Verranno commentati i quesiti di logica, matematica e fisica presenti nella simulazione. Ogni quesito viene analizzato minuziosamente, con possibilità di fare tutte le domande necessarie
Registrazione delle simulazioni
Per tutti coloro che non possono partecipare in tempo reale o per
quelli che desiderano rivedere specifici quesiti, sono disponibili le registrazioni complete dei commenti delle simulazioni affrontate
Le simulazioni che propongo sono progettate per replicare fedelmente la struttura e lo stile delle prove d'esame ufficiali, con l'intento di preparare gli studenti ad affrontarle con la massima efficienza. Questi test non solo seguono il formato standard degli esami, ma includono volutamente anche tematiche e argomenti che non sono stati ancora trattati nel corso delle lezioni. Tale scelta didattica è strategica e mira a conseguire due obiettivi fondamentali:
- In primo luogo, voglio sottolineare e ricordare costantemente a tutti gli studenti che l'obiettivo primario del Percorso è quello di acquisire una padronanza tale da permettere di selezionare le risposte corrette alle domande a scelta multipla - un'abilità che richiede astuzia e strategia piuttosto che la semplice memorizzazione di contenuti teorici.
- In secondo luogo, l'esposizione precoce a formule e concetti che saranno trattati nelle lezioni future serve a generare una familiarità preventiva. Quando questi argomenti verranno poi discussi e spiegati dettagliatamente in classe gli studenti saranno già predisposta a comprendere e assimilare le informazioni e le formule con maggiore facilità, perché la mente avrà già avuto modo di elaborare e 'ruminare' le formule e i concetti, rendendo l'apprendimento successivo più intuitivo e meno gravoso.
Affrontare problemi e domande su argomenti non ancora studiati può inizialmente sembrare controintuitivo e a tratti frustrante. Tuttavia, è proprio questa anticipazione che agisce da catalizzatore per un apprendimento più rapido e solido quando tali argomenti verranno formalmente introdotti.
Esercitazione integrata
Esercizi in diretta
Esercizi online in diretta su Zoom. Verranno svolti insieme dei quesiti sugli argomenti di tutte le materie affrontati la settimana precedente, per vedere diverse tecniche risolutive in un confronto aperto col docente e gli altri studenti
Questa sessione si pone come un momento cruciale nel percorso di preparazione, poiché è interamente dedicata a consolidare e potenziare le abilità e le conoscenze acquisite dagli studenti. L'esercitazione è strutturata in modo da offrire un ampio spettro di problemi e quesiti, selezionati per rispecchiare le diverse tipologie e i diversi livelli di complessità che si ritrovano nei test di ammissione ufficiali.
Con un approccio pragmatico e orientato all'azione, l'intento è di permettere agli studenti di esercitarsi attivamente, affrontando una serie di esercizi rappresentativi e sfidanti. Attraverso questo processo gli studenti avranno l'opportunità di familiarizzare ulteriormente con il materiale didattico, oltre a poter misurare e valutare la propria preparazione in condizioni simulative di esame.
Oltre alla pratica diretta, l'obiettivo si estende anche al perfezionamento delle strategie di approccio ai quesiti: sviluppare un metodo di risposta rapido ed efficace, raffinare le tecniche di esclusione delle opzioni errate e migliorare la gestione del tempo. Tutti questi aspetti sono fondamentali per massimizzare il punteggio durante i test.
Questa sessione si configura sia come ripasso, sia come una simulazione dell'esperienza di risposta ai quiz, con l'ulteriore valore aggiunto di consentire un feedback immediato e diretto sulle migliori strategie.
FAQ
Quanto costa l'iscrizione?
Non c'è nessuna iscrizione: il pagamento viene effettuato periodicamente, e sei libero di interrompere il Percorso quando vuoi. Per avere maggiori informazioni sui costi scrivimi.
Come funziona la settimana di prova?
Se, entro una settimana da quando inizi il Percorso, cambi idea per qulasiasi ragione, potrai uscire dal Percorso senza doverti giustificare e senza dover pagare il corrispettivo degli appuntamenti seguiti fino a quel momento.
Conclusa la prima settimana potrai sempre ritirarti liberamente in qualsiasi momento del Percorso, ma dovrai pagare gli appuntamenti fatti fino a quel momento.
Posso seguire solo una materia?
Per chi fa il Percorso la prima volta è richiesta la partecipazione a:
1. Almeno una delle tre lezioni;
2. Almeno una delle due simulazioni:
3. Gli Esercizi.
Chi ha già completato il Percorso ha, nelle edizioni successive, una maggiore flessibilità, e può chiedere ad esempio di seguire solo una materia, o solo una simulazione, o solo gli esercizi.
In che orario vengono svolte le lezioni?
Ogni volta che inizia il Percorso di 10 settimane sento tutti gli studenti ad uno ad uno e cerco degli orari che vadano bene per tutti.
Quanti studenti sono presenti in aula?
Chi fa questa domanda solitamente teme di essere messo in un'aula con 50.000 studenti e di non riuscire a seguire. Posso dire che fino ad oggi, come si può vedere nelle interviste, mi è stato riconosciuto di rispondere alle domande durante la lezione e al di fuori da essa. A chi ha il timore di essere messo in un'aula dalla dimensione tale da inficiare la sua preparazione o la possibilità di seguire le spiegazioni con successo posso suggerire di usufruire della settimana di prova.
Come sono fatte, effettivamente, le lezioni e le simulazioni?
Per farsi un'idea cosiglio di guardare le lezioni e le simulazioni gratuite presenti nell'area Risorse di questo sito.
Cosa dicono di te i tuoi studenti?
Che le mie spiegazioni sono chiare, se qualcuno non capisce glielo spiego in modo diverso, le mie spiegazioni sono adatte a chi parte con poche basi, e tutto quello che faccio è finalizzato ai test di ammissione. Puoi vedere tu stesso le interviste ai miei studenti.
Come faccio a partecipare al prossimo Percorso?
Mandami un messaggio su WhatsApp e sarai ricontattato.
Blog
In questo articolo elenchiamo dei quesiti di logica, matematica e fisica tratti dalla banca dati di accesso a Medicina e Veterinaria di Maggio 2024 che secondo l'autore erano ambigui o errati. L'autore ha segnalato 14 quesiti della sezione "Ragionamento logico e problemi" e 5 quesiti della sezione "Fisica e matematica". Dei quesiti segnalati uno di...