Decifrare i brani: la sezione di "Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi"

08/11/2023

In molti test di ammissione per l'area medico-sanitaria delle università statali e private si può notare la ricorrenza di quesiti basati sull'analisi di brani testuali. È fondamentale per i candidati riconoscere che esistono principalmente due categorie di domande associate a tali brani. La prima categoria mira a valutare l'abilità dello studente di comprendere e interpretare il testo proposto. Questi quesiti mettono alla prova la capacità di analisi del testo, richiedendo al candidato di cogliere sfumature e significati sia espliciti che impliciti senza affidarsi a conoscenze esterne.

La seconda categoria di quesiti utilizza il brano come trampolino di lancio per esplorare argomenti di cultura generale. Qui il brano serve come preambolo per introdurre questioni che richiedono una conoscenza pre-acquisita, spesso toccando vari ambiti disciplinari. Un esempio è il quesito 4 del 2022, in cui l'estratto di un articolo di giornale viene usato come punto di partenza per una domanda di attualità.

Quesito 4 del 2022. La risposta corretta è la A

Nell'evoluzione del test di Medicina si è assistito a un pendolo tra queste due tipologie. Negli anni iniziali erano presenti diversi brani della prima tipologia, che sono stati poi temporaneamente messi da parte, per poi riemergere nel 2022 con l'introduzione di una nuova sezione intitolata "Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi", confermata anche nell'edizione del 2023. Tale denominazione è significativa: "competenze di lettura" si riferisce chiaramente alla capacità di comprendere il brano proposto, mentre "conoscenze acquisite negli studi" allude alla seconda tipologia di domande, che presuppongono una preparazione più vasta e variegata.

Nell'affrontare i test odierni lo studente deve tenere a mente questo principio cardine: se la domanda si concentra esclusivamente sul brano è imperativo limitarsi a quanto effettivamente scritto, senza lasciare che le proprie conoscenze pregresse influenzino la risposta; se la domanda sembra trascendere il testo è in realtà un quesito che mette alla prova la propria cultura generale, e bisogna approcciarsi ad essa utilizzando la propria preparazione e le competenze culturali.


Nel Percorso da me ideato vengono proposte sin da subito delle simulazioni che presentano tipologie di domande variegate e coerenti con i programmi ufficiali. Per saperne di più leggi qui.