Errore in un test ufficiale? Analisi approfondita del quesito 10 dell'IMAT 2022
In ambiti competitivi come i test di ammissione a Medicina, l'accuratezza e la precisione sono fondamentali. Nella mia esperienza i quesiti di logica di tutti i test sono scritti quasi sempre in modo molto preciso, probabilmente con lo scopo di lasciare meno spazio possibile all'eventualità di ricorso da parte dei concorrenti. Oggi esaminiamo come il quesito 10 dell'IMAT 2022 offra un esempio stimolante di come una domanda apparentemente semplice possa nascondere complessità e opportunità di apprendimento più profonde
Il quesito
La domanda chiedeva di coprire una serie di quadrati bianchi con sensori, ognuno dei quali poteva "coprire" il quadrato su cui era posizionato e quelli adiacenti ortogonalmente. La risposta ritenuta corretta stabiliva che 20 sensori erano sufficienti per coprire completamente l'area.
Questo quesito è stato da me commentato in un video YouTube, in cui proponevo la seguente soluzione che permette di coprire tutta l'area usando 20 sensori:
Tuttavia una discussione sul forum di Enter Med School ha sollevato interrogativi sulla soluzione ufficiale. Un utente ha proposto un metodo alternativo che, attraverso un'ingegnosa disposizione dei sensori, riduceva il numero richiesto a 18. Ho personalmente esaminato e replicato questa soluzione, che riproduco qua sotto:
Il quesito 10 dell'IMAT 2022 ci mostra che, talvolta, le soluzioni indicate come corrette nei test ufficiali possano essere sbagliate.
Se pensi anche tu di aver trovato un quesito sbagliato in un test ufficiale contattami.