Ho simulato 100.000 studenti su un foglio Excel per vedere se conviene mettere le risposte a caso

06/11/2023

Oggi vorrei parlarvi di una strategia che potrebbe sembrare controintuitiva: rispondere a caso nei quiz a scelta multipla. Capisco bene il dilemma: ci troviamo davanti a una domanda, le risposte si confondono davanti ai nostri occhi e il tempo scorre inesorabile. Cosa fare?

La seguente analisi si basa sulle regole TOLC-MED 2023, ovvero: risposta corretta = 1 punto, risposta bianca = 0 punti, risposta sbagliata = –0,25 punti. In test con regole diverse da queste, i risultati dell'analisi potrebbero cambiare.

Innanzitutto, è doveroso fare questa premessa: rispondere a caso non è una soluzione universale, ma può avere la sua efficacia. Rispondere a caso significa accettare la possibilità di perdere alcuni punti, ma significa anche cogliere l'opportunità di guadagnarne altri. La scelta dipende da quanto siete preparati e dal vostro atteggiamento verso il rischio.

La simulazione

Ho esplorato questo scenario attraverso una simulazione che ha coinvolto un ipotetico campione di 100.000 studenti. Questa simulazione ipotizza che, quando uno studente esclude una risposta, sia completamente certo che essa sia sbagliata. Leggiamo assieme i risultati dell simulazione:

La simulazione mostra che, se in cinque quesiti avete escluso con certezza due alternative, e mettete la risposta a caso tra tre opzioni, l'87% delle volte non perderete punti. Se le opzioni tra cui siete indecisi, invece che tre, sono quattro, la probabilità di successo si riduce al 76%.

Potete scaricare voi stessi il file Excel che ho utilizzato, per verificare queste simulazioni e per eseguirne altre a vostro piacere:

La simulazione si basa su uno studente che è certo di aver escluso alcune alternative. I casi reali sono spesso più complicati: potremmo essere quasi sicuri che una risposta non sia corretta, magari siuamo indecisi tra due, e potrebbero essercene altre due che ci sembrano plausibili ma di meno. Come muoversi in questi casi?

L'obiezione principale che ricevo quando suggerisco di "buttarsi" è che una risposta sbagliata in più potrebbe non farti entrare a Medicina. Questo è vero, ma è anche vero che una risposta giusta in meno, che magari avresti dato "buttandoti", potrebbe essere quella che non ti fa entrare a Medicina. Le mie raccomandazioni sono le seguenti

Le mie raccomandazioni su come metterle a caso

  1. Quando fa le simulazioni cerca sempre di dare tutte le risposte. Vedrai tu stesso che il tuo punteggio medio si alzerà.
  2. Usa le tecniche trasversali di risposta ai quiz a risposta singola
  3. Facendo così allenerai anche il tuo intuito, e diventerai sempre più capace di "azzeccare" quelle corrette.
  4. Se pensi di essere meno preparato rispetto i candidati che entrano, osa di più; se pensi di essere molto forte, può valere la pena essere più conservativi.

Ho riassunto queste indicazioni in un video dedicato:


Il Percorso da me ideato permette di mettere alla prova il tuo intuito fin da subito, con simulazioni fin dall'inizio del ciclo di studi. Personalmente ho affrontato i test TOLC-MED 2023 e TOLC-VET 2023 con pochissime basi di biologia e chimica, e ho dato tutte le risposte con un approccio probabilistico, ottenendo ottimi risultati.