Oltre il trucco: strategie aggiornate per superare i test d'ingresso di Medicina delle private

06/11/2023

Nel passato l'arte di prepararsi efficacemente ai test d'ingresso di Medicina delle università private (come la Cattolica del Sacro Cuore, il San Raffaele o il Campus Biomedico) era spesso ridotta all'analisi e alla risoluzione dei test proposti negli anni precedenti. Era un'epoca in cui dominavano i cosiddetti quiz "a stampo", ossia domande che potevano essere affrontate e risolte ricorrendo a tecniche consolidate, spesso semplici repliche di strategie impiegate per altri quiz simili. Questo metodo garantiva un certo grado di sicurezza, perché il modello dei quesiti rimaneva largamente prevedibile e quindi facilmente aggirabile con l'allenamento adeguato.

Tuttavia, nel contesto attuale, questo approccio, pur rimanendo utile come punto di partenza, ha perso gran parte della sua efficacia. Gli enti che si occupano della creazione dei test, sia nel circuito delle università private che in quello delle università statali, hanno innalzato significativamente l'asticella, introducendo una minore quantità di quiz "a stampo" e una maggiore varietà di domande che esigono una comprensione autentica e approfondita delle basi delle materie. Per quanto riguarda la logica, in particolare, è diventato indispensabile non solo conoscere le basi, ma anche saper condurre ragionamenti complessi e articolati.

Quando si sentono racconti di studenti che emergono dai test d'ingresso delle università private lamentando la loro "impossibilità", ciò che si sta realmente sottolineando è la presenza di quesiti con tipologie inattese, che non rientrano nei canoni tradizionali a cui erano abituati. Il messaggio è chiaro: non ci si può più affidare alla semplice memorizzazione di "trucchetti", ma si deve puntare a una comprensione genuina e profonda del materiale di studio.

Nel contesto attuale, dove le università adottano metodi sempre più sofisticati per valutare le competenze degli aspiranti studenti, affidarsi esclusivamente alle simulazioni dei test degli anni precedenti può rivelarsi una strategia obsoleta e inefficace. I corsi preparatori che si limitano a riproporre queste simulazioni finiscono per lasciare i loro studenti in uno stato di svantaggio rispetto a coloro che si cimentano con tipologie di quiz più sfidanti e rappresentative dell'attuale panorama dei test di ammissione. Questo approccio moderno prepara meglio allo scenario reale dei test di ammissione.

Con una preparazione che tiene conto sia delle conoscenze teoriche sia delle capacità pratiche di risoluzione dei problemi ci si assicura di avere gli strumenti per affrontare con fiducia qualsiasi tipo di domanda, anche le più insidiose e meno convenzionali.


Il Percorso da me ideato presenta fin dall'inizio quesiti e simulazioni di livello difficile. Pongo un'enfasi particolare proprio su questo aspetto, stimolando gli studenti fin da subito a superare la tentazione del "trucco" facile e a indirizzare invece i loro sforzi verso una reale comprensione delle dinamiche dei test. Questo processo è supportato dall'uso di simulazioni dotate di quiz progettati per essere particolarmente stimolanti e sfidanti, che non solo mettono alla prova ma anche rafforzano le capacità logiche e analitiche necessarie per affrontare con successo i test. Se ti stai preparando per la Cattolica puoi vedere tu stesso alcune delle mie simulazioni gratuite.